Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_madrid

II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - Presentazione del Master in Filosofia del cibo e del vino

Data:

20/11/2017


II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo -  Presentazione del Master in Filosofia del cibo e del vino

Nell'ambito della II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il 20 novembre alle ore 20.00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il prof. Massimo Donà e il prof. Francesco Valagussa, rispettivamente direttore e vice-direttore, presenteranno il progetto, il metodo e gli obiettivi del Master in Filosofia del cibo e del vino (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) illustrando le sfide e le nuove opportunità del settore enogastronomico italiano. Seguirà la presentazione della prestigiosa cantina Allegrini Estates, produttore leader della Valpolicella Classica e una delle aziende vinicole italiane più premiate e riconosciute al mondo. La presentazione delle numerose bontà della cantina sarà a cura della presidente Marilisa Allegrini e sarà seguita dalla degustazione de "La Grola", vino di punta dell'azienda.

20 novembre ore 20.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Non è permesso accedere agli spazi con valigie, trolley e zaini di grandi dimensioni.

 

 

Vino e filosofia: un’esperienza stra-ordinaria

Mai come oggi, il settore enogastronomico italiano conosce una stagione tanto vivace, seguendo un andamento destinato a crescere significativamente nei prossimi decenni. Nuove sfide e nuove opportunità si prospettano pertanto a un settore che, negli ultimi quindici anni, ha saputo realizzare un vero e proprio secondo miracolo italiano. Al cuore di questo successo sta la passione e la genialità di produttori che hanno saputo trasformare le tradizioni vinicole dei loro territori di origine in grandi espressioni della specificità e dell’unicità del patrimonio culturale italiano. Poiché in un calice è custodita l’espressione di una storia millenaria, il precipitato vivo di una cultura e dei millenni che precedono l’incontro antichissimo (e felicissimo) tra la vite e l’uomo…

Degustare un bicchiere di vino diventa perciò un’esperienza che oltrepassa ogni volta le nostre semplici aspettative ‘sensoriali’, un’esperienza davvero stra-ordinaria in grado di restituirci il senso di una completezza sempre nuova e inattesa…

 

Allegrini Estates

Allegrini affonda le sue radici a Fumane nel cuore della Valpolicella Classica, terra di antiche e nobili tradizioni. Documentata a partire dal XVI secolo, la Famiglia Allegrini è dedita alla produzione del vino da sei generazioni ed è impegnata in prima linea nella valorizzazione e promozione della Valpolicella Classica, a sostegno della cultura e dell’identità del proprio territorio. L’Azienda visse una profonda trasformazione a partire dagli anni Sessanta del Novecento con Giovanni Allegrini. Riconosciuto come uno dei maggiori artefici della rinascita della Valpolicella, Giovanni perfezionò l’arte della vinificazione, agendo con rigore nella selezione delle uve e introducendo alcune importanti innovazioni in ambito viticolo ed enologico. L’eredità aziendale è poi passata nelle mani dei figli Walter, Marilisa e Franco, che hanno saputo raccogliere, sviluppare e comunicare con profonda dedizione le grandi intuizioni del padre, portando il nome di Allegrini e della Valpolicella nel mondo. Negli ultimi anni l’Azienda ha allargato i propri orizzonti, dando vita a due progetti di eccellenza, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino, e creando la linea veneta Corte Giara. Sede di rappresentanza e centro ospitalità di Allegrini è Villa Della Torre a Fumane di Valpolicella.

 

Intervengono:

Marilisa Allegrini, presidente di Allegrini Estates

Massimo Donà, professore ordinario e direttore del Master in Filosofia del cibo e del vino - Università Vita-Salute San Raffaele (Milano)

Francesco Valagussa, professore associato e vice-direttore del Master in Filosofia del cibo e del vino - Università Vita-Salute San Raffaele (Milano)

 

Maggiori informazioni: http://www.unisr.it/master-filosofia-del-cibo-del-vino-2/

http://website.allegrini.it/it/

 

Programma completo della II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: http://www.semanacocinaitaliana.es/programa/

 

 

Semana de la Cocina Italiana en el Mundo. Presentación del Master in Filosofia del Cibo e del Vino e della cantina Allegrini

Informazioni

Data: Lun 20 Nov 2017

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : Università Vita-Salute e Allegrini

Ingresso : Libero


901