Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_madrid

Cronache dai ghiacci: 90 Giorni in Antartide. Conferenza di Chiara Montanari

Data:

16/11/2016


Cronache dai ghiacci: 90 Giorni in Antartide. Conferenza di Chiara Montanari

Nell'ambito della XVI Settimana della Scienza di Madrid, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta la conferenza di Chiara Montanari Cronache dai ghiacci: 90 Giorni in Antartide, il prossimo 16 novembre alle ore 20.00.

Le mappe geografiche del XV secolo includono l'Antartide in quella che viene definita la Terra Australis Incognita.

Da allora molte cose sono cambiate, c'è stato il periodo delle grandi esplorazioni guidate da uomini straordinari come il Capitano Cook, Dumond Durville, Amundsen e Scott; ci sono state avventure leggendarie come quella di sir Ernest H. Shackleton rimasto imprigionato nel pack con la sua nave Endurance ed i suoi "27 uomini disposti a tutto". Dopo la Seconda guerra mondiale questo continente è stato dedicato alla scienza e conta oggi 40 basi permanenti sul suo territorio, ma rimane tutt'oggi parzialmente inesplorato e in gran parte sconosciuto.

Chiara Montanari è stata a capo di diverse missioni scientifiche in Antartide, tra cui quelle alla base Concordia, sul Plateau Antartico, a 4000m di altitudine e temperature che vanno dai 50 gradi sottozero in estate a meno 80°C in inverno. Con la sua presentazione ci porterà in uno dei luoghi più estremi del nostro pianeta, facendoci comprendere cosa significa vivere e fare ricerca in condizioni limite.

Chiara Montanari è travel addicted.

A 29 anni ha avuto l’occasione di partecipare ad una spedizione in Antartide e da allora soffre di mal d’Antartide. Così non ha potuto fare a meno di tornarci. E' stata capospedizione nelle missioni di ricerca scientifica internazionale in alcune delle basi più remote del continente e ha raccontato una delle sue ultime avventure nel libro Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide (Mondadori Electa).

Quando non è impegnata in Antartide vive a Milano, si occupa di Teoria della Complessità applicata alle organizzazioni, di innovazione e di gestione di team multidisciplinari in situazioni di crisi e incertezza. Pratica Yoga e arti marziali Shaolin, le piace leggere e imparare e, più in generale, ama esplorare la vita nelle sue molteplici forme.

http://www.chiaramontanari.net/

 

Mercoledì, 16 novembre 2016 alle ore 20.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Istituto Italiano di Cultura

calle Mayor, 86 – Madrid

 

XVI Semana de la Ciencia Madrid. Crónicas de los glaciares: 90 Días en Antártida. Conferencia de Chiara Montanari

Informazioni

Data: Mer 16 Nov 2016

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


843