Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane

Data:

12/11/2015


Il 12 Novembre si è inaugurata presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid la mostra "Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane" alla presenza dell’illustratore Lorenzo Mattotti, Ivan Canu, membro del comitato scientifico e direttore di Mimaster Illustrazione di Milano, di Marco Momoli - Exhibition Director Bologna Children's Book Fair- e, inoltre, hanno partecipato alcuni tra i più noti illustratori spagnoli.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 de febrero 2016. La selezione delle opere documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama mondiale, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva.

La Mostra è il frutto della collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

Gli artisti in mostra: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

Istituto Italiano di Cultura Calle Mayor, 86 - Madrid

Dal 12 novembre 2015 al 29 de febrero 2016

Orario: Lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Sabato e festivi chiusa. Ingresso libero.

 

Il giorno seguente, il 13 novembre alle ore 20.00, presso l'Istituto Italiano di Cultura,  l'illustratore Lorenzo Mattotti ha offerto la Masterclass Nel paese di Nessun Dove: i sentieri di Lorenzo Mattotti. Il maestro Lorenzo Mattotti, in dialogo con Ivan Canu (illustratore e Direttore del MiMaster illustrazione di Milano) ha illustrato la sua opera attraverso i viaggi, reali e immaginari, che hanno prodotto Hänsel e Gretel, Oltremai, Angkor, i carnet de voyage.

 

 

Ilustración infantil y juvenil: Excelencias italianas

Informazioni

DA Gio 12 Nov 2015 Al Lun 29 Feb 2016

Ingresso : Libero


immagine mostraimmagine mostra

immagine 2immagine 2

©R.L. Stevenson, Il padiglione sulle dune, ed. Nuages

767